Programma elettorale

pubblicato il 25 novembre 2024

L’albero con radici ben piantate nel passato e rami che si estendono verso il futuro simboleggia continuità ed evoluzione.

Le radici indicano la coerenza con il passato e la solidità delle fondamenta, mentre i rami in crescita rappresentano l’innovazione e il futuro.

La chioma ricca di foglie simboleggia la collaborazione.

Torna qui il 3 Febbraio per vedere nel dettaglio il programma elettorale completo

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Linee programmatiche che descrivono la visione, gli obiettivi e le strategie da perseguire durante il prossimo quinquennio

Dichiarazione di Intenti

Questo progetto si basa su una gestione etica e centrata ai bisogni degli iscritti e delle iscritte, guidata da un metodo strategico e strutturato, per garantire sicurezza e continuità. L’obiettivo è costruire una Cassa capace di evolversi, senza mai perdere di vista i valori di integrità, trasparenza e collaborazione.

Missione, Visione e Strategia di Lungo Periodo

Missione – Sostenere le professioniste e i professionisti iscritti in un contesto in continua evoluzione, garantendo loro sicurezza previdenziale e assistenziale, operando con autonomia finanziaria e gestionale.

Visione – Essere una Cassa efficiente, innovativa e trasparente nei fatti e nelle azioni, in grado di affrontare e anticipare le sfide. 
Diventare punto di riferimento affidabile, capace di offrire protezione dignitosa e adeguata durante tutta la vita, dall’attività lavorativa fino alla pensione.

Strategia – La previdenza non è un’emergenza. È necessaria una pianificazione strategica lungimirante basata su un metodo strutturato e rigoroso con obiettivi chiari e misurabili e una governance competente e affidabile.

È fondamentale promuovere la flessibilità operativa e l’adozione di efficaci sistemi di controllo e reporting per monitorare le attività.

Principi e Valori

Integrità, rigore, trasparenza, sostenibilità e progresso guidano ogni scelta, con un impegno concreto per il bene comune e per la partecipazione attiva dell’organo politico rappresentativo, il Comitato Nazionale dei Delegati.

Decisioni attente per il benessere previdenziale, assistenziale e professionale, attuale e futuro, garantiscono stabilità e crescita a lungo termine.

Obiettivi e Azioni

1. Migliorare Previdenza e Assistenza per i professionisti e le professioniste iscritte:

progettare politiche previdenziali, attuarialmente sostenibili, che assicurino pensioni adeguate ed eque e un robusto welfare integrato capaci di durare nel tempo.

2. Maggiore sostegno alla Professione e all’Aggregazione Professionale:

promuovere la sostenibilità della libera professione di ingegnere e architetto, incoraggiando il cambiamento, lo sviluppo e l’aggregazione, per accrescere la competitività della categoria e contribuire alla crescita del sistema Paese.

3. Gestione di Inarcassa Efficiente, Sostenibile e Solida:

basata su chiarezzaautonomia e innovazione, capace di unire visione strategica ed efficacia di risposta alle esigenze immediate; attraverso una governance virtuosa, preparata, ed inclusiva, assicurare prestazioni e assistenza su misura e servizi all’avanguardia.

4. Gestione del Patrimonio:

responsabile, etica e sostenibile, per valorizzare e ottimizzare il patrimonio non come fine, ma come mezzo a garanzia delle future pensioni e della protezione degli interessi degli iscritti e delle iscritte ad Inarcassa e delle loro famiglie.

5. Comunicazione: 

rapida e interattiva attraverso tecnologie digitali avanzate, in grado fornire informazioni chiare e facilmente accessibili. Potenziare le risorse per supportare ogni professionista nella scelta del percorso previdenziale più adatto alle proprie esigenze.